Art Box Convergenze

Laboratorio in strada a cura
dell'assessorato alla cultura del Comune di Carpi.
Carpi. Novembre 1992.


Appunti


Incontri al Palazzo dei Pio con molta voglia di fare soprattutto dei giovani artisti. Si lavora di testa e poi si decide per un atelier pubblico, sulla strada, in pieno centro storico. L'azione si svolge un pomeriggio di fine settembre, i passanti rimangono ad osservarci con reale interesse, vedo molto attivi con le macchine fotografiche sia Walter Manzini sia Danilo Baraldi.
Decidiamo in itinere e grazie all'impegno di Alberta Pellacani, per l'assessorato alla cultura che questo incontro, questo atelier tra artisti giovani e meno giovani si formalizzerà con una mostra pubblica, "Convergenze". Concretizziamo il progetto alla Sala dei Cervi all'interno del Palazzo dei Pio dove inauguriamo la settimana seguente.
Presento alla motra una video installazione : "il rosso, il verde, il blù anneriranno".
Il successo dell'iniziativa o Alberta Pellacani o ancora Art Box, lo ignoro, invitano a novembre tutti gli artisti presenti a "Convergenze" a partecipare alla 5° Mostra Mercato d'Arte Moderna di Carpi.
Decido di esporre un piccolo lavoro, ripreso da un progetto video realizzato su Danilo Fatur dei CCCP, ancora fermo per la cronica mancanza di denaro, "Josè Lopez (Macho) Fresquelo" girato negli studi televisivi di Antenna 1 con una telecamera JVC in U-Matic.
Espongo il piccolo quadro digitale, realizzato in computergrafica con una scheda grafica AT&T - Targa 32 poi rifinito in assemblage, ma non l'ho venduto :-) va bene così.

Acqua II di Sergio Capone Fuoco I di Sergio Capone
alcuni scatti a Sergio Capone.